Teramo – Aperitivo in Musica Domenica 23 ottobre ORE 11.00
Domenica 23 ottobre, alle 11.00, presso Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo prosegue la XIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Il primo appuntamento di Aperitivo in Musica vede protagonista l’Ensemble “Benedetto Marcello” in una formula di spettacolo tra musica e teatro.
“Omaggio All’amore: Dante e Shakespeare ai tempi nostri” è il titolo del progetto che propongono domenica gli attori Mario Massari e Matilde Pietrangelo, insieme alla musica dell’Ensemble e la voce del soprano Marina Iacuitto.
“Dalla Divina Commedia a Romeo e Giulietta, dalla vita Nova ai Sonetti, un attore e un’attrice daranno vita con la sola voce ai versi dei due poeti, mentre quattro musicisti con le loro note ci porteranno lassù, “a riveder le stelle””.
Mario Massari inizia gli studi teatrali frequentando il progetto giovani del Teatro Stabile Abruzzese e L’Arte del Teatro di Patrizia Di Fulvio. Successivamente, si perfeziona in Francia presso il ROY HART INTERNATIONAL ARTS CENTER, a Milano frequentando il seminario condotto dall’insegnante dell’Actors Studio Lisa Eichhorn. Nel 2000 entra a far parte del cast artistico della compagnia teatrale stabile PandemoniumTeatro. Nel 2006, 2007 e 2009 riceve il premio come miglior regia alla rassegna nazionale di teatro-scuola, organizzata dal Centro Studi Pirandelliani di Agrigento. Nel 2009 e nel 2010 vince col Liceo Marconi di Pescara il primo premio nel concorso nazionale Leggere Dante, promosso dal Ministero della Cultura. Per la TV lavora con RAISAT 2ooo, Rai Doc, Rai International, RAI fiction, RAIUNO, RAITRE. Nel cinema partecipa a film quali “IL SESSO AGGIUNTO”, “CLORO” candidato al Sundance Film Festival 2015, al Festival di Berlino 2015 e al David di Donatello 2015, “RITRATTO DAL VERO” selezionato allo Short Film Festival del Cinema di Cannes 2011, “LA VITTIMA” selezionato al Premio Flajano 2013 e al David di Donatello 2014, “IL CONFESSIONALE” vincitore dell’International Short Film Festival of India, “BAÙLL” vincitore del premio come miglior regia al Settimo Senso Film Festival 2014 e candidato al Festival di Cannes 2015. Nel 2010 scrive il suo primo romanzo dal titolo MARSIGLIA A/R. Presta la sua voce per la realizzazione di numerosi spot pubblicitari a carattere nazionale, di applicazioni multimediali per conto della SAMSUNG e APPLE e di audiolibri di narrativa classica. Nel 2015 fonda la PiccolaBottegaTeatrale. Nello stesso anno è ospite del Consolato di Metz – Francia per la lettura de”I fioretti di Santo Francesco” e, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri è volato in Canada per la Lectura Dantis, patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Toronto e dal Centro Scuola e Cultura Italiana “Dante Alighieri”.
Matilde Pietrangelo, nata a New York nel 1989, dopo gli studi superiori, si è iscritta alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” diplomandosi nel 2010. Da quando ha terminato la Scuola, lavora stabilmente nella Compagnia “Sted” di Modena, diretta da Tony Contartese, con la quale è andata in scena dal 2012 con gli spettacoli “Romeo e Giulietta sono morti” dove interpreta Giulietta, “O.D.I” una riduzione dell’Otello di Shakespeare dove interpreta Desdemona, “Il Figlio del Capitano”, “L’infinito s’è rotto” e “Shakespeare in Love tra danza e parole”. Oltre al Teatro, ha iniziato ad interessarsi alla recitazione cinematografica studiando con numerosi insegnanti e in particolare con il Maestro dell’Actors Studio di New York, Dominique de Fazio. Dal 2012 ha girato alcuni spot televisivi. Nell’Agosto del 2015 è andata in scena con “ONORATE l’altissimo POETA” Lectura Dantis e musica ispirata alla Divina Commedia con la direzione artistica di Alberto Di Giovanni presso la Chiesa San Donato di Roccamorice (PE), spettacolo che nel mese di Settembre è stato portato al Centre of Performing Arts St. Michael’s College School di Toronto.
La formula di Aperitivo in Musica è sempre preceduta dalle letture di opere artistiche a cura della Dott. ssa Paola Di Felice e accompagnata dagli aperitivi offerti dalle aziende enogastronomiche della Provincia di Teramo.
L’ingresso al concerto è di 10 euro, l’abbonamento per l’intera stagione (valido per 15 concerti) è di 70 euro. L’abbonamento ridotto, 50 euro, è valido per i donatori FIDAS, gli associati ARCI e gli studenti universitari. L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.